Una postura corretta è il presupposto del buon funzionamento di tutto il sistema corporeo.

Dolori cervicali, periartrite, dolori dorsali, dolori posturali, sciatalgie, formicolii, cattiva circolazione, insonnia, fino alle ernie ed alla scoliosi, possono essere tutti dovuti ad una cattiva postura della colonna vertebrale.

Un nuovo esame, assolutamente non invasivo, di recente introduzione, può rivelare la presenza di posizioni anomale della colonna: è la SPINOMETRIA FORMETRIC®.

La spinometria nasce inizialmente come alternativa non invasiva alla radiografia per il monitoraggio della scoliosi nei bambini, campo nel quale dimostra di essere ancora lo strumento non invasivo maggiormente affidabile.

Ben presto, però, i ricercatori hanno compreso l'importanza di questa scoperta, applicandola anche ai disturbi funzionali. E' una metodica rivoluzionaria e innovativa che dispone della più alta tecnologia ottica e informatica.

Come funziona la spinometria ?

Il paziente si posiziona per pochi secondi davanti al dispositivo di rilevazione, che utilizza luce alogena proiettata sul dorso nudo e che viene rilevata da una telecamera digitale.

Il software analizza i dati ottenuti e ricostruisce tridimensionalmente la conformazione del dorso, della colonna e la posizione del bacino.

E' una metodica estremamente affidabile: misura i singoli punti rilevati con una precisione di 0,01 mm! E' uno strumento di misurazione veloce, sicuro e ripetibile, con elaborazione dei dati in tempo reale.

Questa moderna metodica, largamente diffusa all'estero (più di 700 sistemi nella sola Germania), è adottata anche in Italia da importanti Istituti di ricerca e Università, ma anche da molti medici e da molte cliniche.

Ora è disponibile anche ad Udine: se vuoi prenotare un esame di analisi della postura con la spinometria Formetric®, o anche solo avere ulteriori informazioni, vieni nella nostra farmacia

VENERDI' 20 OTTOBRE   o    MARTEDI' 7 NOVEMBRE 

ed un informatore scientifico ti illustrerà tutte le caratteristiche dell'esame e le indicazioni necessarie.

Farmacia San Giacomo: difende la tua salute!  #dispensiamo salute