C'è un nuovo numero unico regionale, l' 800909060, che si sta testando i questi giorni e che sarà pienamente operativo da gennaio, per cercare di migliorare il servizio informativo sul Covid rivolto ai cittadini, rispondendo alle domande di carattere non prettamente sanitario, ma a quelle che riguardano i percorsi e le disposizioni relative alla gestione della pandemia.

Ad esempio: 'ho avuto un contatto con una persona positiva, cosa devo fare?', oppure: 'posso andare fuori dal comune di residenza?'.

Tutti quesiti a cui i volontari impegnati in questo progetto saranno a disposizione per assistere le persone.

Il numero unico regionale 800909060 è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 (esclusi i festivi) e garantirà la presa in carico della richiesta del cittadino con la possibilità di fornire una risposta specifica al quesito posto dall'utente.

Al numero 800909060 si potranno rivolgere tutte le domande di carattere non prettamente di salute in merito alla pandemia, ad esempio sulle misure restrittive in atto. I volontari della Protezione Civile saranno però in grado anche di fornire informazioni di tipo sanitario di primo livello (ad esempio sulle procedure da seguire in caso si sia venuti a contatto con un positivo),mentre per i quesiti sanitari di livello superiore la chiamata verrà trasferita alle Aziende sanitarie di riferimento.