Il diabete è l'incapacità dell'organismo di trasportare il glucosio, primaria fonte energetica, all'interno delle cellule, vuoi per carenza o mancanza di produzione dell'ormone insulina (diabete primario), vuoi per una diminuita sensibilità delle cellule all'azione dello stesso ormone (diabete secondario, o senile, in quanto si manifesta soprattutto con l'avanzare dell'età).

E' una malattia che possiamo definire "subdola", in quanto non presenta sintomi evidenti, come possono essere un dolore o la febbre; vi può essere affaticamento, o un aumento della sete, irritabilità, ma tutto in maniera progressiva e poco visibile.

L'unico modo certo per scoprirla è la misurazione della quantità di glucosio nel sangue, ovvero la glicemia; per questo, NEL PERIODO DAL 14 AL 24 NOVEMBRE (il giorno 14 è la Giornata Mondiale del Diabete) effettueremo lo screening per la RILEVAZIONE DELLA GLICEMIA E DEGLI ALTRI INDICATORI DI RISCHIO: misurazione gratuita di Glicemia e Pressione Arteriosa, Peso, Giro Vita, rilevazione della Abitudini Alimentari e dello stile di Vita, con il rilascio di un report, redatto in base ad un questionario compilato on-line assolutamente anonimo e che ha validità nazionale, indicante l'indice di rischio di sviluppare diabete nei prossimi 10 anni, che può essere consegnato al proprio medico di medicina generale. Inoltre verranno fornite indicazioni dietetiche e comportamentali di prevenzione.

Per chi poi desiderasse continuare a casa la misurazione sistematica della glicemia, abbiamo in serbo una sorpresa!smile

Farmacia S. Giacomo. Difende la tua salute!