Dermocosmesi
La dermocosmesi si occupa della cura della pelle attraverso l’utilizzo di preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali alla cura del viso e del corpo.
La pelle, interfaccia di ogni individuo con il mondo esterno, è l’organo più esteso del nostro organismo e si presenta come un involucro elastico al cui interno ci siamo noi (self) e fuori tutto il resto (non-self). La dermocosmesi si occupa di trattare la pelle e mantenerla giovane ed in salute.
Consideriamo infatti che giorno dopo giorno la nostra pelle deve difenderci dai raggi solari, che hanno lunghezza d'onda variabile. Fortunatamente la nostra pelle sa come neutralizzare la maggior parte delle onde elettromagnetiche che la attraversano, ma non la totalità.
Esistono poi altri agenti esterni che provocano aggressioni alla nostra pelle, come l’inquinamento chimico, l’ozono e aggressioni da fattori fisici come oggetti contundenti.
Ciò conduce ad un invecchiamento cutaneo: un iniziale aumento del numero di cellule epiteliari degenera con fenomeni di atrofia e disorganizzazione della componente elastica e collaginea; tali alterazioni istologiche si evidenziano con atrofia e ispessimento cutaneo e con la comparsa di rughe.
Lo spessore della pelle varia da 0,5 mm a livello di palpebre a 5 mm a livello della pianta del piede. È costituita da tre strati, dal più esterno al più interno, si riconoscono l'epidermide, il derma e l'ipoderma:
Le basi della dermocosmesi: l'ipoderma
La parte più profonda, è costituita da tessuto adiposo, ed è attraversata da strutture di tessuto connettivo lasso; quest'ultime sono costituite da fibre di collagene e di andamento verticale ed obliquo che formano il reticolato curtis, avente la funzione di sostenere tutta la pelle.
Le basi della dermocosmesi: l’epidermide
L'epidermide è la parte visibile della pelle la cui funzione è quella di interagire con il non-self: è impermeabile ed autosigillante ma traspirante; è fotocromatica ed elastica ma resistente.
Per ottenere ciò è strutturata in cinque strati di cellule ed è dotata di vari annessi cutanei (peli, capelli, ciglia, sopracciglia ed unghie) e di formazione accessorie (ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee e le terminazioni nervose afferenti, cioè portatrici di stimoli emozionali, ed efferenti, cioè portatrici di informazioni dall'esterno al cervello).
Le basi della dermocosmesi: il derma
Il derma è lo strato intermendio separato dall'epidermide da una lamina detta giunzione dermo-epidermica che si estroflette con delle papille nell'epidermide. La sua struttura è costituita da una sostanza amorfa dove vi sono le cellule che producono fibre di collagene (costituite da proteine fibrillose resistenti e rappresentano il 90% peso del derma), fibre reticolari (costituite da proteine simili a quelle del collagene aventi la funzione di ancorare epidermide al derma), fibre di elastina (costituite da elastina e rappresentano il 2% peso del derma, la loro caratteristica è quella di ritornare alla dimensione iniziale dopo stiramento ma di mal sopportare la trazione).
Microbioma
Il miocrobioma è l’insieme del film idrolipidico associato ai microrganismi che vivono a contatto con la nostra epidermide e che influenzano la fisiologia dell’epidermide stessa.
La pelle è ricoperta da un film idrolipidico di superficie; esso è formato dal sebo, dal sudore e dalla perspiratio insensibilis che danno origine a una emulsione stabile semifluido alla temperatura corporea superficiale.
Ha una distribuzione uniforme e presiede:
• funzioni di barriera chimica-fisica e di quella meccanica contro le aggressioni.
• funzione di regolazione dell'assorbimento trascutaneo.
• funzione di completare la cheratizzazione dello strato più esterno dell'epidermide.
• funzione antimicrobica
Noi farmacisti siamo al servizio della pelle, anche quella più reattiva e sensibile
DERMOCOSMESI VISO
La pelle del viso essendo estremamente sottile presenta 8 punti che con l’andare del tempo possono peggiorare
• Idratazione
• luminosità
• elasticità
• imperfezioni (punti neri, brufoli, macchie)
• rilassamento cutaneo
• rughe/rughette
• volume
Dermocosmesi del viso: il nostro consiglio
Il nostro consiglio desidera conciliare due aspetti: il desiderio dei nostri clienti di mantenere una pelle elastica, levigata e luminosa e l’evitare il danneggiamento della pelle dovuta all'inesorabile trascorrere dei giorni.
Siamo qui per consigliarti il miglior trattamento per il tuo specifico tipo di pelle, dal tipo di detersione fino alla scelta della crema adatta a te.
La detersione è un momento fondamentale perché liberando la cute dalle impurità, permette al film idrolipidico di trarre il maggior giovamento dai trattamenti.
Le creme ed i sieri concorrono a idratare, nutrire, prevenire la formazione di rughe e di macchie e quelle più specifiche tendono a rassodare.
Il tutto è finalizzato a ritrovare un incarnato uniforme, luminoso, elastico, in salute.
Questa è la nostra forza.
La routine quotidiana del viso secondo noi
Routine della mattina
La routine quotidiana che varia in base all’età deve sempre prevedere 4 fasi: una di pulizia, una idratante, una protettiva, ed una restitutiva.
Possiamo fare insieme un percorso specifico per quanto riguarda la preparazione della pelle usando una crema/siero idratante e protettiva che fa da supporto al make up quotidiano.
Routine della sera
Nella seconda fase della routine quotidiana (quella serale) ti possiamo indicare i prodotti più adatti per ripulirla dalle aggressioni subite preparandola a ricevere la carezza della sera attraverso un siero/crema per stimolare il rinnovamento cellulare, l’attività energetica delle cellule per ottenere al risveglio una pelle tonica, levigata, luminosa, con cui risvegliarsi e sorridere alla nuova giornata
DERMOCOSMESI CORPO
Il nostro corpo sapendo che ha una pelle più spessa di quella del viso in base alle varie zone (busto, mani, piedi, gomiti) ha una varietà di necessità che con te possiamo esplorare per indicarti il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Per ognuna di queste zone comunque dobbiamo idratare, proteggerla ed eventualmente lenire la sensazione di fastidio causata dalle aggressioni esterne.
• Detersione: intima o cutanea
• Idratanti
• Anticellulite
• Solari
• Creme stimolanti la circolazione delle gambe
• Deodoranti donna, uomo
• Crema mani piedi, unghie
DERMOCOSMESI CAPELLI
Cos’è il capello e cuoio capelluto
Il cuoio capelluto è un epitelio ricchissimo di follicoli piliferi che si radicano nel derma dando origine alla capigliatura.
I capelli hanno tre funzioni:
• partecipare al controllo della termoregolazione nella testa
• protezione di piccoli traumi
• partecipazione all’espressione mimica del viso
All’interno di ciascun follicolo pilifero esistono uno o più bulbi che sono le “fabbriche” del fusto del capello.
Sul fondo di ogni bulbo vi è la papilla pilifera a cui giungono sali minerali, vitamine e ossigeno attraverso i capillari sanguigni. Questi elementi sono necessari per la formazione del capello.
Intorno alla papilla vi sono le cellule staminali che, differenziandosi, danno origine al fusto del capello, le cui dimensioni e struttura influenzano la capigliatura nella sua totalità.
Inoltre ciascun bulbo contiene due annessi molto importanti.
• il muscolo erettore che ancora il fusto al follicolo
• la ghiandola sebacea il cui secreto è necessario per proteggere dagli agenti esterni il capello
Per mantenere in salute il cuoio capelluto e i capelli bisogna usare prodotti specifici per la detersione e per il trattamento dei vari problemi ad esempio capello grasso, fine, ecc
Il cuoio capelluto se non è in equilibrio può diventare secco in quanto non produce normale quantità sebo. Può anche diventare grasso perchè produce troppo sebo; e può essere arrossato o irritato a causa di una detersione non adatta.
Infine il cuoio capelluto può essere essere malato e manifestare sintomi che portano alla diagnosi di patologie come psoriasi, dermatite seborroica, alopecia, ecc.
Per la detersione del capello ci sono shampoo adatti a ciascun tipo di cuoio capelluto. Qualora la struttura del capello presenti squame aperte si può utilizzare un balsamo o maschera restitutiva.
Qualora ci sia una eccessiva caduta questa può essere trattata dall’interno con integratori in situ attraverso l’utilizzo di lozioni/fiale.
Se il cuoio capelluto è malato ci sono dei prodotti coadiuvanti la dermatite seborroica, alopecia, ecc.
A seconda del tipo di capello che hai ti seguiremo e ti consiglieremo il miglior trattamento per il tuo specifico caso.